Form di ricerca

RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE B1 A.A.2023/2024

A partire dal 1° Dicembre 2023 fino al 31 Gennaio 2024 è possibile richiedere il riconoscimento per i corsi di laurea triennali di ingegneria dell’esame di Lingua Inglese (se previsto) presentando una certificazione di livello B1 con le seguenti modalità.

  1. Dal 1° Dicembre 2023 al 31 Gennaio 2024 lo studente dovrà inserire, nella sezione Allegati Carriera di Esse3
    • La scansione del certificato oggetto di riconoscimentoin tutte le sue pagine come segue:
      Titolo allegato: Certificazione linguistica
      Descrizione: Indicare il tipo di certificato (per Es. “PET”, ecc.)
      Il file allegato dovrà essere obbligatoriamente una scansione in formato .jpg o .pdf e non una fotografia (quand’anche di buona risoluzione).
    • La scansione della dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata e firmata, redatta esclusivamente tramite il modulo scaricabile dal presente avviso, come segue:
      Titolo allegato: Dichiarazione sostitutiva di certificazione
      Descrizione: Indicare gli estremi del proprio documento di riconoscimento
      A mezzo di tale dichiarazione, lo studente si assume la responsabilità in merito alla veridicità della copia digitalizzata ed inserita in Esse3
      Il file allegato dovrà essere obbligatoriamente una scansione in formato .jpg o .pdf e non una fotografia (quand’anche di buona risoluzione).
  2. Sempre dal 1° Dicembre 2023 al 31 Gennaio 2024, sul sito www.poliba.it, sarà disponibile un form di Richiesta Riconoscimento Certificazioni Linguistiche, che lo studente dovrà compilare dopo aver completato il punto 1.

Non saranno riconosciute richieste conferite in modo difforme da quanto qui prescritto. Non saranno accettate le istanze di riconoscimento di chi non abbia seguito esattamente tutte le istruzioni qui presenti.

Il Centro Servizi ha facoltà di richiedere allo studente l’esibizione della certificazione originale in qualunque momento della carriera universitaria.

Gli studenti verranno contattati dal Centro Servizi solo:

  • Nel caso in cui la richiesta di riconoscimento debba essere respinta;
  • Nel caso in cui si necessiti una rettifica della documentazione prodotta.

Le istanze accettate saranno notificate soltanto tramite l’attribuzione del riconoscimento della Lingua Inglese nel libretto elettronico di Esse3, con una tempistica proporzionale al numero di richieste pervenute.

L’attività riconosciuta non deve essere trascritta sull'eventuale libretto cartaceo.

Per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche non oggetto di riconoscimento automatico dovrà essere presentata richiesta con la procedura DE.P.A.S.A.S. secondo le tempistiche specificate dal Dipartimento di afferenza. ( https://www.poliba.it/it/didattica/depasas-dematerializzazione-dei-processi-amministrativi-e-dei-servizi-agli-studenti )

Tabella delle certificazioni riconosciute automaticamente
per le certificazioni rilasciate dal Trinity College, il Politecnico di Bari riconoscerà esclusivamente le certificazioni di tipo "ISE" e non quelle di tipo "GRADE"

Modulo dichiarazione sostitutiva certificazione (da compilare, firmare e scansionare)

Compila il FORM di richiesta riconoscimento (dopo aver effettuato la Fase 1 e il Login al sito)

Accertarsi di aver effettuato entrambe le fasi della procedura nei termini

AVVISO STUDENTI INGEGNERIA MECCANICA

Si avvisa che gli studenti della laurea triennale in Ingegneria Meccanica LT31 immatricolati nella Coorte 2023/2024, non devono compilare il Form per il riconoscimento automatico della idoneità di lingua inglese secondo le modalità presenti in questa pagina.
Come prevede infatti il Regolamento Didattico, l’accertamento della lingua straniera verrà verificato dalla Commissione di laurea in seduta in base alla documentazione prodotta.
Di seguito lo stralcio del regolamento didattico nella parte di interesse:

M) MODALITÀ DI ACCERTAMENTO LINGUA STRANIERA
La conoscenza della lingua inglese di livello pari almeno a B1 (o superiore) è verificata in occasione della preparazione della prova finale, attraverso la ricerca bibliografica da fonti in lingua straniera e la stesura di un sommario in lingua inglese
N) MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PROVA FINALE
Alla prova finale della laurea va riconosciuto il ruolo di importante occasione formativa individuale a completamento del percorso formativo. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato (che potrà consistere in un’indagine compilativa o in un progetto ordinario) relativo all'oggetto del tirocinio o ad uno degli argomenti trattati nei corsi di insegnamento, sotto la guida di una relatrice o di un relatore. L'elaborato da redigere prevede la ricerca bibliografica da fonti in lingua straniera e la stesura di un sommario in lingua inglese. In occasione della prova finale sarà, pertanto, verificata la conoscenza della lingua straniera. L'elaborato è discusso innanzi ad una commissione nella prova finale per il conseguimento della Laurea. Alla preparazione della prova finale sono assegnati 6 CFU, di cui 3CFU per la conoscenza della lingua inglese.