Il Politecnico di Bari è un'università statale italiana a carattere scientifico-tecnologico, nata nel 1990 dopo l’istituzione della Facoltà di Architettura avvenuta nel 1989 che si è unita alla preesistente Facoltà di Ingegneria dell’Università, operante dal 1943-44, a cui si è aggiunta nel 1991 la Facoltà di Ingegneria di Taranto. Il Politecnico offre curricula formativi nell’ambito dell’Ingegneria, dell’Architettura, dell’Industrial Design, rilasciando i titoli accademici di diploma universitario e diploma di laurea (vecchio ordinamento, ad esaurimento), laurea, laurea specialistica, master universitari di I e II livello, dottorato di ricerca, con le corrispondenti qualifiche accademiche.
Il Politecnico di Bari, il più giovane dei tre Politecnici italiani e l’unico del centro-sud, è una Research University costituita da 5 grandi Dipartimenti (Legge 240/2010):
- DEI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione)
- DMMM (Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management)
- Dipartimento Interateneo di Fisica Michelangelo Merlin
- DICAR (Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura)
- DICATECH (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica)
I suoi ricercatori sono ai vertici delle classifiche internazionali per eccellenza in numerosi settori disciplinari che compongono il sapere politecnico.
Il Politecnico di Bari accoglie circa 11.000 studenti nelle sedi di Bari e Taranto ed è prevista la possibilità per gli studenti di ampliare la propria preparazione con periodi di studio presso le numerose e prestigiose università europee e extraeuropee, con le quali l’Ateneo ha stabilito accordi di cooperazione e di ricerca. Con alcune di esse è previsto anche il conseguimento del cosiddetto double degree, un percorso mediante il quale si ottiene una doppia laurea, valida in entrambi gli stati in cui le due università hanno sede.
Il Politecnico offre una elevata spendibilità del titolo sul mercato del lavoro e alti tassi di impiego per i suoi laureati: l’obiettivo è quello di offrire una formazione costantemente aggiornata e adeguata alle sfide crescenti di un mercato globale sempre più complesso ma ricco di possibilità. I nostri laureati lavorano con successo sul territorio, ma anche nelle maggiori multinazionali del mondo e nelle più prestigiose università straniere, a testimonianza del valore degli studi. Il Politecnico ha infatti relazioni e scambi con le aziende sia sul piano della ricerca applicata che sul piano del placement e del tirocinio dei propri allievi.
Nel Politecnico lo studente può usufruire di numerosi servizi sia legati allo studio (biblioteche, laboratori di ricerca, laboratorio linguistico, mense, Student Center) sia per la vita extra università come la Poligym, la nuova palestra posta all’interno del campus e realizzata in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo